In visita al Parlamento europeo

Bruxelles: a cena con il Presidente

A partire dal mese di Febbraio si è svolto un percorso di approfondimento riguardante l’Unione Europea, rivolto agli studenti delle scuole superiori della città di Fondi. 

I contenuti del progetto, promosso e organizzato dal sindaco del Comune di Fondi dott. Salvatore De Meo, hanno toccato argomenti quali le istituzioni dell’UE, la storia della Comunità, i fondi che l’Unione mette a disposizione degli Stati membri e la legislazione comunitaria.

I giovani studenti coinvolti hanno concluso il percorso con un test di 30 domande in lingua italiana e in lingua inglese, i cui risultati hanno permesso di scegliere coloro che poi, guidati dal sindaco, hanno partecipato allo stage a Bruxelles della durata di tre giorni.

Al Parlamento

Il fulcro di questa esperienza è stata la partecipazione all’assemblea plenaria presso la sede del Parlamento Europeo il 2 maggio 2018, essa infatti ha permesso ai ragazzi di assistere ai lavori parlamentari  e alla discussione che in quella giornata ha avuto all’ordine del giorno l’illustrazione da parte della Commissione al Parlamento, del bilancio dell’Unione successivo al 2020,  punto centrale della sessione plenaria.

La partecipazione al dibattito nell’emiciclo e i successivi due seminari con funzionari europei, tra cui Lauro Panella, la conversazione con il Presidente del Parlamento Antonio Tajani, ha permesso ai ragazzi di comprendere meglio l’iter legislativo dell’UE e i caratteri che influenzano le scelte economiche della Comunità. 

Nè va trascurato un altro aspetto di questa esperienza, quello cioè che ha permesso agli studenti di ampliare i loro orizzonti sia in ambito scolastico che lavorativo.

In conclusione si può afferma che lo stage a Bruxelles è stato utile ai ragazzi per comprendere meglio il funzionamento dell’Unione Europea, per aumentare la consapevolezza di essere cittadini europei, nonché riflettere sul futuro dell’Europa, portando a casa l’impegno a responsabilizzarsi per far progredire il sogno di un’Europa sempre più unita e coesa.

                   Davide Stravato

Precedente RITORNARE A VENTOTENE “Cosa è per voi l’Europa?” Accompagnati da questa domanda 40 ragazzi dell’I.T.T. Pacinotti di Fondi hanno vissuto un’esperienza a contatto con l’Europa nella preziosa isola di Ventotene. Successivo Exchange: Italia-Zrnagorije   Uno scambio culturale oltre la costa Adriatica tra gli studenti dell’ ITT Pacinotti di Fondi e il Gymnasium "Slobodan Škerović" di Podgorica.